Assograssi: gli associati

Possono far parte dell'Associazione tutte le imprese che esercitano sul territorio nazionale le attività di lavorazione o trasformazione dei sottoprodotti derivanti dalla macellazione e dalla lavorazione dei prodotti derivati di natura lipidica o proteica, e che non appartengano ad altre associazioni analoghe.

Possono, altresì, far parte dell’Associazione, in apposite sezioni a loro dedicate;

- le imprese che svolgono attività di utilizzo di prodotti derivati dalla trasformazione dei sottoprodotti di origine animale. La sezione è denominata “Utilizzatori di prodotti derivati”. Le imprese appartenenti a questa sezione riceveranno le medesime informazioni e l’assistenza previste per le imprese che svolgono attività di trasformazione dei sottoprodotti derivanti dalla macellazione e dalla lavorazione dei prodotti derivati di natura lipidica o proteica.

- le imprese che svolgono attività di raccolta e deposito temporaneo di sottoprodotti della macellazione e/o di oli esausti di friggitoria. La sezione è denominata “Raccoglitori di sottoprodotti della macellazione e/o di oli esausti di friggitoria”. Le imprese appartenenti a questa sezione riceveranno tutte le informazioni e l’assistenza relativamente alla loro specifica attività.


ASSOGRASSI costituisce la realtà maggiormente rappresentativa dell'industria italiana della trasformazione dei sottoprodotti di origine animale.

Le 37 aziende di trasformazione associate, con un totale di circa 900 dipendenti (2600 compreso l'indotto), coprono infatti l'80% dell'attività nazionale di trasformazione.
Nella sezione "utilizzatori di prodotto derivati" sono associate 7 imprese e nella sezione "Raccoglitori” sono associate 13 imprese.