13/03/2020

CORONAVIRUS - AGGIORNAMENTI DAL MINISTERO DELLA SALUTE SULLA SANITA' PUBBLICA VETERINARIA E SICUREZZA ALIMENTARE

Stante l’evoluzione della situazione sanitaria per SARS-Cov-2 sull’intero territorio nazionale, le Direzioni Generali della sanità animale e dei farmaci veterinari e per l’igiene e la sicurezza degli alimenti, hanno disposto con Nota DGSAF 0006249-P-12-03-2020 alcuni aggiornamenti alla Nota emanata il 2 marzo 2020.

La nota precisa che alle attività veterinarie, produttive e zootecniche individuate come necessarie nella nota DGSAF prot. n. 5086/2020, si applica la deroga prevista all’articolo l, lettera a) del DPCM 8 marzo 2020 e successive modifiche, ossia:

 a) evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.”.

Pertanto, tenuto conto che le limitazioni introdotte dai nuovi DPCM 8 e 9 e 11 marzo c.a. non vietano gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salvo per i soggetti sottoposti a misure di quarantena o che siano risultati positivi al test per COVID-19, si precisa che le misure per la regolamentazione delle attività veterinarie, produttive e zootecniche già esplicitate nella nota DGSAF prot. n. 5086/2020 si applicano all’intero territorio nazionale.

Il Ministero della salute precisa che, in virtù dell’estensione delle misure di restrizione a tutto il territorio nazionale, la prevista validazione da parte dei servizi veterinari per la movimentazione e tracciabilità del personale adibito alle operazioni di carico e scarico (squadre), degli automezzi e dei percorsi effettuati risulta essere superata dall’utilizzo del modello di autocertificazione previsto dal DPCM del 9 marzo, ferma restando la necessità di garantire la tracciabilità di animali e merci secondo quanto previsto dalla legislazione vigente
https://sivemp.it/wp/wp-content/uploads/2020/03/Documento_Principale_0006249-12_03_2020-DGSAF-MDS-P.pdf